L’anti-galateo del vino
20. ottobre 2022
Non è solo questione di bon ton, ma di buon senso. Il mondo del vino è pieno di regole, da come stappare una bottiglia alla scelta del calice giusto, da come versare il vino alla corretta temperatura di servizio. Ci sono dei gesti però che molti ignorano, che fanno parte della cattiva educazione del vino e dello stare a tavola, potremmo definirlo una sorta di anti-galateo. Non si tratta solo di un vezzo da alta società, ma di universali buone maniere che tutti dovremmo conoscere e adottare....
I migliori vini per l’autunno. La nostra selezione
23. settembre 2022
L’autunno è arrivato e con le temperature che scendono e le giornate che iniziano a essere più brevi, viviamo nel limbo tra il ricordo dell’estate - che personalmente vorrei non finisse mai! - e dare il benvenuto a questo nuovo periodo dell’anno che, inevitabilmente, porterà con se nuove abitudini anche sulla tavola e nel bicchiere.

La degustazione: ossidazione e riduzione
15. settembre 2021
Le cause e come riconoscerli Accorgersi di un vino ossidato è molto più semplice di quanto pensiamo. Alla vista si presenta con un colore scuro, tendente all’ambra e poco brillante, piatto nei profumi, con un sapore di frutta cotta e privo di persistenza. In genere è sufficiente osservarlo appena lo versiamo nel bicchiere, ma se l’ossidazione è appena cominciata, il difetto potrebbe non essere così lampante alla vista. A volte poi potremmo ritrovarci di fronte ad un vino ottenuto da...
Difetti del vino: iniziamo dal tappo
18. giugno 2021
Ti è mai capitato di dover rimandare indietro una bottiglia al ristorante? Oppure di aprirla a casa ed avere la sensazione che qualcosa non vada? Un’annata conservata in modo scorretto, fasi della produzione eseguite in modo sbagliato, sbalzi di temperatura o una metodologia di trasporto non corretta possono inficiare la qualità di un vino e renderlo alterato o difettato.

Ti presento inFermento, l'ancestrale che parla di noi
20. maggio 2021
Nasce con la vendemmia 2020 e non poteva arrivare in un momento migliore: il fermento del vino all’interno della bottiglia è lo stesso che sentiamo dentro di noi. Il nostro metodo ancestrale che nasce da una vecchia vigna con varietà autoctone. Un naturale movimento che racconta in ogni bottiglia una nuova storia. Un vino contemporaneo e dinamico che attinge alla più antica tecnica di spumantizzazione.
Questione di etichetta
28. aprile 2021
Leggere e capire le etichette del vino. Noi italiani sappiamo sempre come farci distinguere. L’Italian Style nel mondo è sinonimo di design, eleganza, ricercatezza, qualità e innovazione. Lo è sicuramente quando si parla moda, ma anche di food in senso lato e, sempre di più, anche nel vino: metti a confronto l’etichetta di una bottiglia italiana con una francese o tedesca e la differenza è lampante. L’etichetta dei vini italiani è uno strumento di comunicazione a tutti gli effetti...

Japanese style. E io che pensavo fosse solo sushi!
25. febbraio 2021
Pensi al Giappone e subito ti vengono in mente i manga, la tecnologia, i ciliegi in fiore a primavera e ovviamente il sushi! Se però hai la fortuna di poterlo visitare in compagnia di un giapponese Doc capisci quanto la realtà sia differente e la loro cucina piena di mille colori. E io che pensavo fosse solo sushi!
Il più bel ricordo del 2020
02. febbraio 2021
Ancora un ultimo sguardo al 2020. Un anno così difficile e pieno di incertezze, un anno che avevo iniziato con grande entusiasmo pensando alle mille cose che avrei voluto fare e i mille sogni da realizzare, e che invece ho dovuto riporre in un cassetto in attesa di tempi migliori. C’è però una cosa per la quale mi sento di ringraziarlo, ed è la vendemmia 2020.

Guida Slow Wine 2021. Il nostro Conscio 2018 è TOP WINE - VINO SLOW
01. ottobre 2020
L’email inizia così: “Gentile Azienda, Complimenti! La guida Slow Wine 2021 vi ha assegnato i seguenti riconoscimenti....” Il nostro Conscio 2018 è TOP WINE - VINO SLOW, ovvero una bottiglia che, oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, riesce a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente.
15. luglio 2020
Anche il mondo del vino è finalmente sbarcato sul web, e con grande piacere posso fare arrivare comodamente a casa tutti i miei vini preferiti. Come fare però a conservare correttamente i vini in casa per evitare che le mie care bottiglie perdano integrità, e rischiare quindi di ritrovarmi con vini ossidati o con difetti dovuti a una cattiva conservazione?

Mostra altro