Questione di etichetta
28. aprile 2021
Leggere e capire le etichette del vino. Noi italiani sappiamo sempre come farci distinguere. L’Italian Style nel mondo è sinonimo di design, eleganza, ricercatezza, qualità e innovazione. Lo è sicuramente quando si parla moda, ma anche di food in senso lato e, sempre di più, anche nel vino: metti a confronto l’etichetta di una bottiglia italiana con una francese o tedesca e la differenza è lampante. L’etichetta dei vini italiani è uno strumento di comunicazione a tutti gli effetti...
Japanese style. E io che pensavo fosse solo sushi!
25. febbraio 2021
Pensi al Giappone e subito ti vengono in mente i manga, la tecnologia, i ciliegi in fiore a primavera e ovviamente il sushi! Se però hai la fortuna di poterlo visitare in compagnia di un giapponese Doc capisci quanto la realtà sia differente e la loro cucina piena di mille colori. E io che pensavo fosse solo sushi!

Il più bel ricordo del 2020
02. febbraio 2021
Ancora un ultimo sguardo al 2020. Un anno così difficile e pieno di incertezze, un anno che avevo iniziato con grande entusiasmo pensando alle mille cose che avrei voluto fare e i mille sogni da realizzare, e che invece ho dovuto riporre in un cassetto in attesa di tempi migliori. C’è però una cosa per la quale mi sento di ringraziarlo, ed è la vendemmia 2020.
Guida Slow Wine 2021. Il nostro Conscio 2018 è TOP WINE - VINO SLOW
01. ottobre 2020
L’email inizia così: “Gentile Azienda, Complimenti! La guida Slow Wine 2021 vi ha assegnato i seguenti riconoscimenti....” Il nostro Conscio 2018 è TOP WINE - VINO SLOW, ovvero una bottiglia che, oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, riesce a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente.

15. luglio 2020
Anche il mondo del vino è finalmente sbarcato sul web, e con grande piacere posso fare arrivare comodamente a casa tutti i miei vini preferiti. Come fare però a conservare correttamente i vini in casa per evitare che le mie care bottiglie perdano integrità, e rischiare quindi di ritrovarmi con vini ossidati o con difetti dovuti a una cattiva conservazione?
02. maggio 2020
Lo ammetto, nutro un amore spassionato per i vini rosati. Snobbati dai più per una errata informazione o, ancor più spesso, per totale disinformazione, chiariamo subito che i rosati non sono vini solo per donne, non sono vini da bere solo in estate, e soprattutto non si ottengono mischiando il vino rosso con il vino bianco, cosa che oltretutto è vietata dalla legge. Partiamo dal principio.

27. aprile 2020
Abbinamento cibo/vino, che gran dilemma. Il dubbio su quale sia il vino giusto da accostare a un piatto ci attanaglia tutti. Soprattutto al ristorante, per questo tendiamo sempre ad andare sul sicuro: bianchi con il pesce e rossi con le carni. Della serie così non sbaglio e non faccio brutta figura.
20. aprile 2020
“I vini bianchi si devono bere giovani, dell’ultima annata, altrimenti perdono freschezza". Osservazione giusta, ma non sempre vera. Esistono vini bianchi pensati per durare a lungo nel tempo, per essere dimenticati in cantina e ritrovati con grande meraviglia dopo 3, 5, 10 anni e più.